Via  S.  Rocco,  6  -  ALASSIO 

*CENTRO  ADDESTRAMENTO  ALLO  SPORT  DAL  1981*

COLLEGAMENTI

Sponsor

Link

 

* ALTRE NEWS 2009 *

 

UNA PRIMAVERA SCOPPIETTANTE!

 

PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO

 I GIOVANISSIMI SONO CAMPIONI LIGURI A SQUADRE.

 

MARCO TOMATIS E ALICE PESENTI, ENTRAMBI ESORDIENTI ’96,

 CAMPIONI REGIONALI STRADA A BORGHETTO SANTO SPIRITO.

 

Dopo due faticosi mesi passati ad organizzare gare, ad allenare e preparare i nostri ragazzi al meglio per le gare più importanti siamo tornati attivi anche sul sito e ci scusiamo vivamente con tutti i nostri simpatizzanti per i mancati aggiornamenti.

Abbiamo organizzato dignitosamente due gare su strada e in ultimo il Campionato Regionale Strada per la categoria Esordienti maschile e femminile e per le Donne Allieve, tanto da ricevere i complimenti dal Comitato Regionale.

La gara di Ranzo, prevista per il 26 aprile è stata rimandata per pioggia al 5 Luglio.

Ma andiamo alla cronaca delle gare….

Nei mesi di aprile e di maggio i nostri ragazzi hanno raccolto i primi importantissimi risultati della stagione; i Giovanissimi fanno sempre la parte del leone, ma finalmente le affermazioni  arrivano dalla Categoria  Esordienti ed Allievi maschile e femminile.

 

ESORDIENTI

Dopo le malattie, gli infortuni, le cresime ecc. ecc. la stagione degli agonisti inizia ad accendere gli animi dei sostenitori della società. Marco Tomatis, ottimo ex-Giovanissimo, mette in mostra le sue doti di corridore completo e caparbio e ottiene in un mese quattro vittorie su strada a Savigliano, a Casella (GE – gara indicativa), a  Ceparana (SP – gara indicativa) e domenica 14 a Borghetto Santo Spirito vince, con una volata magistrale il Campionato Regionale Strada, battendo tutti i suoi avversari, compresi gli esordienti del secondo anno; quest’ultima vittoria, insieme alle altre due indicative del mese di maggio, gli varranno, con assoluta certezza, la convocazione al Campionato Italiano che si svolgerà il 4 Luglio a Sarnonico (TN) nella Val di Non.

 

 

 

Felicemente esterrefatti dalla “piccola” Alice Pesenti che si permette, al suo esordio nella Categoria Esordienti 1° anno, di lasciare alle spalle non solo le Esordienti 2° anno ma anche le Donne Allieve. Vince cinque gare, di cui due ad Alassio, una a Casella (GE), una a Melazzo (AL)  e in ultimo, anche per lei, l’immensa soddisfazione di indossare la maglia di Campionessa Regionale  nella gara di Borghetto Santo Spirito.

 

 

 

Ottime le prestazioni dei compagni di squadra Massimo Aiello, Daniele Vinai, Daniele Raimondo, Luca Passarotto sempre piazzati nei primi quindici, mentre le Donne Allieve, Ilaria Volpe, Sara Rinaldi, Gloria Romano e Fulvia Mourikis presenziano spesso sul podio specie con quest’ultima.

 

 

E’ iniziata anche la stagione della pista con le due prime riunioni della Challenge che ha visto anche qui le affermazioni di Marco Tomatis con una vittoria e le belle prove di Mattia Pellegrini (allievo all’esordio) due volte sul podio con un secondo ed un terzo posto nella velocità. Buone prove da parte di Daniele Vinai, Alice Pesenti, Massimo Aiello, Daniele Raimondo e Sara Rinaldi.

 

 GIOVANISSIMI

Come già detto i nostri “piccolini” continuano a primeggiare nel settore Giovanissimi. Nelle ultime gare disputate ad Andora, Pietra Ligure, Ventimiglia, Taggia e Cipressa quali prove del Giro della Provincia di Imperia e Savona, i nostri campioncini hanno raccolto 22 vittorie e una infinità di podi e di piazzamenti.

Ma sono le tre prove dei Campionati Regionali, disputate a Fiumaretta (Sprint), Andora (strada) e Genova (gimkana) che ci hanno regalato le vittorie più importanti...

per il quinto anno consecutivo

Alessio Cauteruccio, Nicolò Monterosso, Gloria Scarsi, Samuele Manfredi, Gabriele D’Alleva, Marta Passarotto, Camilla Pesenti, Noah Balduzzi, Jacopo Pattino, Brian Madron, Alessandro Volpe, Andrea Carossino, Federico Fallico, Mirko Colman, Filippo Bertone, Gabriele Patrone e Andrea Spataro si sono appesi al petto il titolo di……

CAMPIONI REGIONALI A SQUADRE!

 

 

 

16 I TITOLI REGIONALI INDIVIDUALI

di cui 2 di sprint con Scarsi Gloria  e Carossino Andrea, tre di strada con Scarsi Gloria, Manfredi Samuele e Pesenti Camilla, sei di gimkana con Scarsi Gloria, Manfredi Samuele, Madron Brian, Camilla Pesenti, Andrea Carossino e Filippo Bertone e cinque assoluti (dati dalla somma delle tre prove) con Scarsi Gloria, Manfredi Samuele, Pesenti Camilla, Carossino Andrea e Bertone Filippo che hanno ricevuto e vestito la tanto ambita maglia bianco-rossa.

 

 

Ora ci aspetta l’appuntamento più importante della stagione…. Il Campionato Italiano che si svolgerà a Cuneo dal 18 al 21 di Giugno; mercoledi 17 giugno si fanno le valigie e si parte nella speranza che i nostri ragazzi si facciano valere e si distinguano come spesso sanno fare. Ripetere gli splendidi risultati dell’anno passato sarà un’impresa molto faticosa, ma la volontà di fare bene e la grinta non mancano… quindi..

 

 

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI…   E CHE CREPI!

 

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni con notizie (speriamo buone..) da Cuneo…

 

 


 

 

ARRIVANO LE PRIME CONFERME

 

 

Nonostante le malattie, gli infortuni e un lieve ritardo negli allenamenti i nostri ragazzi hanno iniziato la stagione agonistica a testa alta.

 

I Giovanissimi si sono “scaldati” nella Gimkana promozionale del 15 Marzo ad Alassio da noi organizzata e si sono confermati particolarmente abili tra gli ostacoli; quasi tutti erano sul podio e Gloria Scarsi, Noah Balduzzi, Camilla Pesenti, Andrea Carossino e Bertone Filippo sul gradino più alto.

 

Il 29 Marzo, a Ventimiglia,  doveva essere la giornata inaugurale su strada sia per i Giovanissimi che per gli Esordienti; peccato che il tempo non è stato amico e così i “piccoli” si sono limitati a fare il tifo sotto l’ombrello ai nostri Esordienti che hanno corso sotto una pioggia incessante.

Assenti per malattia Marco Tomatis, Gloria Romano e Ilaria Volpe e per infortunio Daniele Raimondo e Fulvia Mourikis.

Buonissimo esordio per il caparbio Massimo Aiello che si aggiudica il decimo posto assoluto, seguito da Alice Pesenti (11° assoluta e 2° delle Donne Esordienti) e da Luca Passarotto (15° assoluto) reduce da un’influenza fastidiosa.

 

Gli Allievi corrono a Sanremo, con arrivo sul mitico “Poggio” ancora caldo del passaggio dei Professionisti nella settimana precedente. Rubens Calzia e Mattia Pellegrini si difendono bene da una condizione di forma non proprio eccellente.

 

Il 5 Aprile organizziamo l’11° Coppa Baia del Sole – Gran Premio Ottobelli, gara per Esordienti maschi e femmine e Donne Allieve, che vede al via 70 corridori; sul percorso Alassio-Andora-Bossoleto-Andora-Alassio, la salita di Capo Mele fa la differenza a 5 km dall’arrivo.

Vince la gara il bravissimo Esordiente 2° anno Luca Fragola (Ciclistica Ristese) che regola in volata Alberto Guido (U.S. Sanremese).

 I nostri ragazzi fanno un figurone… Marco Tomatis (reduce da malattia) si piazza al terzo posto di categoria (14° assoluto), Luca Passarotto è quinto (17° assoluto) e Massimo Aiello, con la febbre, ottiene il decimo posto.

Grandissimo entusiasmo per la vittoria della “piccola” (rispetto alle altre…) Alice Pesenti che sale sul gradino più alto della categoria Donne Esordienti, applaudita dai tanti simpatizzanti presenti.

 

 

 

 

Buono il risultato delle Donne Allieve con Fulvia Mourikis (4°), Ilaria Volpe (5°) e Gloria Romano (8).

Tanti complimenti dalle società partecipanti per la ricchissima premiazione, grazie soprattutto al contributo generosissimo dell’ OTTICA OTTOBELLI di Alassio che ha messo in palio una ventina di occhiali di alta gamma marca “Carrera”, al COMUNE di ALASSIO con i libri di Alfredo Binda e al sempre presente NOBERASCO con le sue leccornie.

 

I Giovanissimi, contemporaneamente, correvano ad Imperia la prima tappa del Giro della Provincia; senza smentirsi, portano a casa 5 vittorie con Alessio Cauteruccio (G2), Samuele Manfredi (G3), Gloria Scarsi (G3 F), Camilla Pesenti (G4) e Filippo Bertone (G6), tutte ottenute per distacco. Non da meno le seconde piazze di Camilla Facelli (G3F), Noah Balduzzi (G4) e Andrea Carossino (G5) e i terzi posti di Nicolò Monterosso (G2) e Alessandro Volpe (G5); ottimi piazzamenti per Andrea Spataro, Gabriele Patrone, Colman Mirko, Fallico Federico, Durando Luca e D’Alleva Gabriele.

Conferma in campo societario dove l’U.C. Alassio vince il trofeo a punteggio seguita dalla Ciclistica Bordighera.

 

 

 

Aspettando i prossimi appuntamenti con la carica giusta, cercando di non esagerare con il cioccolato (visto il periodo…) la società vuole porgere a tutti, atleti e genitori, dirigenti, simpatizzanti e sponsor i più sentiti

 

 

AUGURI

DI BUONA PASQUA!!!

 

 


 

 

BUONA APERTURA DEI NOSTRI RAGAZZI

 

In attesa di “ultimare i lavori” per l’inizio di una nuova lunga e impegnativa stagione agonistica i nostri ragazzi hanno ripreso contatti con le due ruote, ma questa volta in MTB.

Abbiamo partecipato alle due gare promozionali MTB di inizio stagione, una a Campochiesa il 31 di gennaio e l’altra il 28 di febbraio ad Alassio, organizzata dall’Alassio Bike, in occasione della ambitissima Gran Fondo Muretto di Alassio, dove il papà dei nostri Luca e Marta Passarotto (Rinaldo) si è comportato egregiamente.

E per “scherzo” sono arrivate le prime vittorie ed i primi piazzamenti con Samuele Manfredi e Filippo Bertone, che hanno vinto entrambe le gare, con Gloria Scarsi che ha vinto a Campochiesa, mentre ad Alassio, vittima di una caduta a 50 metri dall’arrivo, si è comunque classificata seconda.

Buoni i piazzamenti di Alessio Cauteruccio, Daniele Chiarulli, Gabriele D’Alleva, Marta Passarotto, Camilla Pesenti, Noah Balduzzi, Alessandro Volpe, Mirko Colman, Luca Durando, Andrea Spataro e Gabriele Patrone.

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda gli esordienti, il versatile Luca Passarotto ha partecipato al  19° Trofeo Emporio Bike di San Bartolomeo al Mare (Imperia) e, nonostante fosse reduce da una settimana di febbre, si è difeso con le unghie e con i denti ottenendo uno splendido terzo posto.

Le due gare disputate servono da preparazione alle gare vere e proprie che partiranno dall’ultima domenica di marzo con la gara di apertura organizzata dalla Ciclistica Bordighera, 2° Gran Premio Città di Ventimiglia,  che prevede la partecipazione sia dei giovanissimi che degli esordienti e degli allievi.

 

In bocca al lupo ragazzi…

 

 

Per l’U.C. Alassio, A.G.

 


 

 IL 2008 SI È CHIUSO CON NUMERI DA CAPOGIRO
217 vittorie totali  - stagione eccezionale per i nostri ragazzi

La stagione 2008 è terminata nel migliore dei modi per l’U.C. Alassio, festeggiando i propri ragazzi nella 37° festa Sociale di fine anno, tenutasi all’Hotel Dei Fiori, alla presenza di tante autorità civili e sportive e di tanti amici e simpatizzanti. Quasi in duecento per rendere gli onori ai tesserati Giovanissimi e Agonisti, che quest’anno, più che mai, hanno dato dimostrazione delle loro capacità sia in ambito regionale che nazionale.

 

 Gli eccezionali risultati ottenuti sono il frutto di un costante e impegnativo lavoro di gruppo, supportato anche dai tanti sponsor amici e dall’importante contributo del Comune di  Alassio.

In risalto l’annata conclusa dai Giovanissimi, bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, allenati da Angela Gaibisso, che hanno raccolto i successi più importanti:

  • 193 vittorie individuali

  • due medaglie d’oro assolute e una d’argento, specialità Gimkana, al Campionato Italiano di Società che si è svolto a Predazzo con Gloria Scarsi, Samuele Manfredi e Camilla Facelli, nella categoria G2

  • una medaglia d’oro e una d’argento, specialità batterie strada, con Filippo Bertone (G5) e Samuele Manfredi (G2) sempre al Campionato Italiano di Predazzo

  • 22 titoli regionali suddivisi nelle quattro specialità, strada, gimkana, sprint e assoluto; praticamente quasi la metà dei 48 titoli a disposizione

  • 14 titoli di campioni provinciali tra strada e MTB

  • 12 titoli di campioni del Giro della Provincia di Savona specialità strada e MTB

  • n. 7 titoli di campioni del Giro della Provincia di Imperia

Inoltre a livello societario:

  • Campioni Regionali a squadre, per il quarto anno consecutivo

  • Società 13° classificata al Campionato Italiano di Predazzo su 230 società partecipanti

  • Società 17° classificata nella classifica generale della prestigiosa “Coppetta d’Oro” svoltasi a Borgovalsugana (TN)

  • Società vincitrice di 27 trofei per classifiche generali a punti su 32 partecipazioni

Nella squadra Giovanissimi da citare il plurivittorioso Filippo Bertone con 31 vittorie, seguito da Gloria Scarsi con 30, Camilla Pesenti con 22, Samuele Manfredi con 20, Alice Pesenti con 18, Marco Tomatis con 16, Alessandro Volpe con 13, Andrea Carossino con 7, Alessio Cauteruccio, Luca Passarotto e Gabriele D’Alleva con 6, Noah Balduzzi, Elena Ghirardelli e Federico Fallico con 5, Camilla Facelli con 2 e Andrea Spataro con 1. Ottimi piazzamenti da podio anche per Nicolò Monterosso, Marta Passarotto, Jacopo Pattino, Lorenzo Orlando, Matteo Marchiori, Gabriele Patrone, Daniele Raimondo e Giacomo Gattuso.

 

Buona anche l’annata degli agonisti, rappresentati da Esordienti, Esordienti Donne e Donne Allieve, allenati da Gianni Gaibisso: 24 successi a livello individuale, tre Campionati Regionali e due Titoli provinciali, oltre ad un titolo di Campione del Giro della Provincia di Savona.

Fa la voce grossa Barbara Barberi (Donna Allieva) che ottiene 22 vittorie e si laurea Campionessa Regionale in Strada e in Pista, vince il Campionato Provinciale e anche il Giro della Provincia di Savona; Sara Rinaldi (Esordiente Donna) si laurea Campionessa Regionale nella Velocità Pista e Gloria Romano (Donna Allieva) vince la gara di Bricherasio. Buono e lodevole il comportamento degli altri componenti Fulvia Mourikis, Giorgia Bertone, Ilaria Volpe, Daniele Vinai, Rubens Calzia (campione Provinciale strada), Mattia Pellegrini, Tommaso Gattuso e Andrea Barbero.

Salutiamo il 2008 con un po’ di nostalgia ma con la speranza di ripetere in futuro i tanti successi ottenuti. Una controllata generale e una spolverata alle biciclette perché a breve si riparte!

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI…

 

<--- Torna alla HOME