Via  S.  Rocco,  6  -  ALASSIO 

*CENTRO  ADDESTRAMENTO  ALLO  SPORT  DAL  1981*

 

CI AVVIAMO VERSO FINE STAGIONE…

TIRANDO LE SOMME

Tra la fine di luglio e la fine di agosto sono state assegnate le maglie dei Giri della Provincia di Savona ed Imperia e le maglie di Campioni Provinciali.
A Rialto e ad Ortovero, rispettivamente ultima prova del Giro della Provincia di Savona e Campionato Provinciale su strada (da noi organizzate), si è sentita la mancanza del nostro Presidente Provinciale Piero Zangani, vittima di un incidente stradale e costretto al riposo forzato; le società savonesi hanno voluto rimandare la cerimonia di vestizione delle maglie che avverrà il 30 Novembre a Ortovero in occasione del Congresso Provinciale di fine anno tenuto dal Presidente stesso.
A meno di quindici giorni dalla fine della stagione è bene far sapere che i nostri piccoli eroi hanno collezionato oltre 180 VITTORIE individuali e che rimangono ancora da disputare due gare, tra le quali l’ultima tappa del Giro della Provincia di Savona MTB  a Conscente dove verranno assegnate le maglie di specialità.

Ora la cronaca di questi ultimi 40 giorni.

A Rialto, il 27 Luglio, nello splendido verde attrezzato intorno alla Chiesa, ospiti della Pro-Loco e dei nostri instancabili amici Giuliano, Rita ed Erika Brunetto, i nostri ragazzi hanno ottenuto sei vittorie individuali e hanno vinto otto maglie del Giro della Provincia di Savona.

I Campioni del Giro sono Samuele Manfredi, Gloria Scarsi, Camilla Pesenti, Alessandro Volpe, Filippo Bertone, Elena Ghirardelli, Marco Tomatis e Alice Pesenti.

Ad Ortovero, il 10 Agosto, ospitati dal Circolo Sportivo di Ortovero e dalla Pro-Loco, ma soprattutto dal generosissimo amico e socio Giancarlo Boffa, si è svolta la gara che assegnava i titoli individuali Provinciali su strada. Come tutti gli anni, alla partenza di questa gara, atleti provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e addirittura dalla Toscana. I nostri campioncini hanno ottenuto cinque vittorie, dimostrando di sapersi far valere anche in mezzo agli extraregionali e hanno vinto il trofeo di società.

Vincono, nella stessa giornata, nove maglie su undici di Campione Provinciale con Alessio Cauteruccio, Samuele Manfredi, Gloria Scarsi, Noah Balduzzi, Andrea Carossino, Filippo Bertone, Elena Ghirardelli, Marco Tomatis e Alice Pesenti.

Ai Piani di Imperia, il 31 Agosto, si è concluso anche il lunghissimo Giro della Provincia di Imperia, ben organizzato dal Presidente Provinciale Giuseppe Roattino che ogni anno mette in palio una bicicletta MTB alla società vincitrice. Anche in questa occasione i nostri piccoli ciclisti hanno ottenuto un ricco bottino… la bicicletta… e sette titoli su undici di Campione del Giro della Provincia.

Le maglie sono finite sulle spalle di Samuele Manfredi, Gloria Scarsi, Camilla Pesenti, Andrea Carossino, Filippo Bertone, Marco Tomatis e Alice Pesenti.

Il 6 Settembre, a Borgovalsugana,  abbiamo voluto provare l’ebrezza di partecipare alla “Coppetta d’oro”, sorella minore della storica e famosa “Coppa d’Oro” che ha lanciato tanti e tanti campioni. Per noi è stata una giornata non molto fortunata, sia per il sorteggio avverso (penultimi) che per le cadute, ma i nostri ragazzi si sono battuti ugualmente come dei leoni per onorare questa corsa. La società è arrivata comunque 17° su  48 società partecipanti. Il viaggio e la compagnia, tra le solite mangiate, i compleanni, le passeggiate e le escursioni, sono comunque state molto piacevoli e di sicuro il prossimo anno, calendario permettendo, riproveremo l’avventura….

      

Per l’U.C. Alassio, A.G.


ASSEGNATE LE MAGLIE DI CAMPIONI LIGURI INDIVIDUALI ASSOLUTE

PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO

L’U.C. ALASSIO E’ CAMPIONE LIGURE A SQUADRE !!

 Come da regolamento, quest’anno i ragazzi hanno dovuto battersi a dovere per conquistare l’ambita Maglia di Campione Regionale Assoluto. Le prove previste erano tre: di Gimkana a Borgio Verezzi il 1 Giugno, organizzata dalla nostra società e per la quale abbiamo già dedicato una lunga cronaca in home page; di Sprint a Genova il 12 Luglio e la prova finale di Strada a Bordighera il 20 Luglio, prova nella quale si sono tirate le somme e consegnate le maglie ai meritevoli Campioncini.

 Dodici le maglie assolute in palio e ……. SEI….. conquistate dai nostri ragazzi, grazie a Gloria ScarsiSamuele Manfredi nella categoria G2, a Camilla Pesenti nella G3, ad Andrea Carossino nella G4, a Filippo Bertone nella G5 e a Marco Tomatis nella G6.

Trentasei i titoli regionali di specialità e …….SEDICI … appartengono ai nostri ragazzi.

Sono Gloria Scarsi che ha fatto “en plain” con tre titoli, Gabriele D’Alleva, Camilla Pesenti, Filippo Bertone e Marco Tomatis con due titoli ognuno e Samuele Manfredi, Alessandro Volpe, Andrea Carossino, Elena Ghirardelli e Alice Pesenti con un titolo per uno.

Ma al risultato più grande si è arrivati, anche e soprattutto, per merito di tutti gli altri ragazzi e ragazze, che, con la loro presenza, con la loro grinta e con grande spirito di squadra hanno occupato per ben venti volte il secondo e il terzo gradino del podio e per ben dieci volte piazzati nei primi cinque; tutto ciò può sembrare un noioso e infinito riepilogo di numeri e di nomi che però si sono materializzati in un titolo molto importante e che appartiene a tutti….. Alessio Cauteruccio, Nicolò Monterosso, Camilla FacelliMarta e Luca Passarotto, Noah Balduzzi, Federico Fallico, Matteo Marchiori, Lorenzo Orlando, Andrea Spataro, Gabriele Patrone, Giacomo Gattuso e Daniele Raimondo sono, insieme agli altri, per il quarto anno consecutivo…. 

 

             CAMPIONI REGIONALI A SQUADRE ANNO 2008   

Ovviamente la felicità dei Dirigenti, dei simpatizzanti e dei famigliari è stata tanta….e si spera già di poter ancora festeggiare i ragazzi visto e considerato che si devono ancora assegnare i titoli di campioni Provinciali e le maglie del Giro della Provincia di Savona e di Imperia.

Per l’U.C. Alassio, A.G.


 

 

SARA RINALDI VINCE

 

IL PREMIO "MATETTO D'ORO"

 

La sera del 5 agosto, nel bellissimo auditorium all’aperto della piazza Partigiani ad Alassio, di fronte ad un folto pubblico, ha avuto luogo, nell’ambito del primo “Memorial Carlo Tomagnini”, la consegna del premio “MATETTO D'ORO”, destinato ad un giovane sportivo/a alassino distintosi in corso d’anno.

Il premio è stato assegnato per l’anno 2008 alla nostra Sara Rinaldi, campionessa regionale su pista nella velocità esordienti donne, che è stata simpaticamente festeggiata dopo la consegna dalle sue compagne, come vediamo nella foto.

E’ significativo che il premio sia andato ad una ragazza appartenente alla società alla cui creazione, proprio Carlo Tomagnini  nei primi anni 70 aveva fortemente contribuito.     

Per l’U.C. Alassio, R.B.

 

 


 

 

 ESPLOSIONE DI GIOIA PER I NOSTRI PICCOLI-GRANDI ATLETI

 

AL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ A PREDAZZO !!!

 

Le verdi valli dolomitiche, con le loro mitiche ed eroiche salite, hanno portato immense soddisfazioni ai nostri ragazzi che hanno lottato con le unghie e con i denti per raggiungere un risultato di squadra entusiasmante...

SIAMO LA TREDICESIMA SQUADRA IN ITALIA!!!

 

Prima di raccontare di questi 7 giorni trascorsi a Predazzo devo scusarmi infinitamente in primis con tutti i “miei” bambini/e  perché non hanno ricevuto da me tutti gli onori che meritavano; purtroppo, come ben sapete, la festa è stata in parte rovinata dal brutto incidente capitato al vostro compagno di squadra Daniele, che ha raggelato il mio entusiasmo e creato non poche preoccupazioni per il suo successivo intervento chirurgico; per fortuna ora è a casa con i suoi genitori e già domenica vuole essere presente a farvi il tifo a bordo strada.

 

 

Devo scusarmi anche con tutti i genitori, perché non sono stata in grado di dirvi che, in quei giorni, la vostra presenza è stata di grande conforto e aiuto, sia nei momenti impegnativi, che nei momenti spensierati.

 

                          

 

In ultimo, ma non per importanza, vorrei che i miei instancabili collaboratori, Peo, Luca e Sandro (ultimamente anche Carmine) sapessero che tutti i complimenti che ho ricevuto in questi giorni li divido in equa parte con loro. Non una briciola meno.

 

Ed ora parliamo dei protagonisti.

Erano in 17, numero scaramanticamente da brivido, ma che a noi piace davvero tanto...

Gabriele d’Alleva, Samuele Manfredi, Gloria Scarsi, Camilla Facelli, Marta Passarotto, Camilla Pesenti, Federico Fallico, Andrea Carossino,  Matteo Marchiori, Alessandro Volpe, Filippo Bertone, Andrea Spataro, Gabriele Patrone, Alice Pesenti, Luca Passarotto, Daniele Raimondo e Marco Tomatis.

 

 

La giornata inaugurale, venerdì 20, dedicata alle gare di sprint, fuoristrada e gimkana, è stata un trionfo. Abbiamo atteso per ore i risultati dei ragazzi, perché in cuor nostro sapevamo si fossero comportati più che bene… e così è stato..

I nostri piccolini hanno portato a casa due ori assoluti in gimkana con Gloria Scarsi e Samuele Manfredi, accompagnati dalla medaglia d’argento di Camilla Facelli e dal quarto posto assoluto di Camilla Pesenti, fuori dal podio per pochi millesimi e battuta dalle padrone di casa della Val di Cembra.

 

 

 

Ottimo dodicesimo posto assoluto per Gabriele D’Alleva e buona prestazione di Marta Passarotto che lascia alle sue spalle parecchie concorrenti.

 

Negli sprint, un briciolo di delusione per i nostri ragazzi, che, sorpresi dalla pista in tartan molto morbida non hanno potuto esprimersi al massimo; in ogni caso ottima prestazione per Alessandro Volpe (categoria G4) classificatosi 29° assoluto e in zona punti, Andrea Carossino (64°) e Federico Fallico. Nella G5, Filippo Bertone si piazza 49°, anche lui in zona punti e Andrea Spataro, fuori dai punti per pochi millesimi, si classifica 86° in una categoria che vedeva alla partenza 220 corridori.

Nella G6, ottimo il 33° posto di Marco Tomatis, in piena zona punti, e buono l’84° posto di Raimondo Daniele che si lascia alle spalle un infinità di ottimi atleti.

 

Nel fuoristrada, ottima come sempre, la prestazione di Luca Passarotto nella G6, che, per il secondo anno consecutivo si aggiudica il quarto posto, mentre Gabriele Patrone entusiasma i suoi tifosi con il nono posto in una gara  commovente e generosa, al limite delle possibilità fisiche. Matteo Marchiori, il nostro “diesel” si difende in una gara da battiti cardiaci alle stelle, mentre Alice Pesenti raccoglie un rispettabilissimo 12° posto.

Alla fine della prima giornata la notizia dell’11° posto assoluto di società elettrizza tutti quanti… e in albergo si festeggia.

Le gare su strada dei due giorni successivi sono un mix di felicità e di sconforto.. Come già detto, il nostro Daniele Raimondo cade in gara e si frattura l’avambraccio, tanto da finire sotto i ferri, mentre sull’altro campo di gara il nostro Filippo Bertone vinceva la sua batteria con grinta e spregiudicatezza.

 

 

 

Ma la sfortuna ci ha accompagnato anche sul campo di gara dei G4, dove uno dopo l’altro Alessandro Volpe e Federico Fallico finiscono a terra rinunciando sicuramente ad un ottimo piazzamento tra i primi.

Anche il generosissimo Luca Passarotto viene spinto contro le transenne e cade a terra a tre giri dal termine, dopo aver controllato ed effettuato una gara eccelsa.

Il mio umore è nero, visto il concatenarsi di incidenti, ma, per fortuna Andrea Carossino, riesce a terminare la gara senza incidenti e porta a casa un buonissimo decimo posto. Matteo Marchiori, si riconferma il nostro “diesel” e recupera nella seconda metà della gara quindici posizioni, classificandosi nei primi venti. Di valore anche il 13° posto di Alice Pesenti in una batteria caratterizzata da incidenti e cadute.

I piccolini, nell’altro campo di gara si fanno ancora una volta onore e Samuele Manfredi vince l’argento, mentre nelle femmine Gloria Scarsi si piazza e Camilla Facelli 9°.

Elettrizzante la gara su strada di Pesenti Camilla che ottiene un dignitosissimo posto; Gabriele D’Alleva e Marta Passarotto si difendono e si piazzano nei 25.

Alla fine delle tre giornate di gara arriva la notizia meravigliosa… ci siamo classificati tredicesimi assoluti su 230 società!

 

 

Tutto questo resoconto per informare i vostri tifosi e simpatizzanti di ciò che avete fatto e per dirvi con grande orgoglio  che sono fiera di voi, delle vostre fatiche, del vostro impegno, dei vostri risultati e…. anche delle vostre marachelle.

Mi faccio portavoce di tutti augurando a Daniele una veloce e  buona guarigione…. Torna presto tra noi!!!!  

 

RICCO BOTTINO AI CAMPIONATI REGIONALI DI GIMKANA…

E MORALE A MILLE PER I CAMPIONATI ITALIANI

Da Giovedì 19 a Domenica 22 Giugno grande appuntamento del ciclismo Giovanile per i piccoli atleti della Provincia di Savona. L’Unione Ciclistica Alassio e l’A.S. Andora Ciclismo preparano le valigie e sperano di distinguersi nei Campionati Italiani di Società che si svolgeranno a Predazzo, nella meravigliosa Val di Fiemme, la prossima settimana. Si prevede la partecipazione di 230 società provenienti da tutta Italia e una presenza di circa 2500 atleti.

Le due società Savonesi, che negli anni passati si sono distinte nel Meeting Giovanile, sperano di trovare conferma nelle verdi valli Dolomitiche supportati anche dal fatto che, dopo la prima prova del Campionato Regionale di Gimkana svoltosi a Borgio Verezzi il 1 Giugno, risultano essere le prime due Società Liguri per punteggio di merito.

Nell’ambito della gara citata, organizzata da noi con la attiva e operosa collaborazione del Comune di Borgio Verezzi e dell’amico Piero, gli atleti savonesi hanno ottenuto un risultato di grande rilevanza; si sono infatti aggiudicati otto titoli di Campione Regionale sui dodici a disposizione.

Ma il bottino per noi è davvero ricco, sette titoli Regionali….
Questi i risultati:

Nella categoria G1 vittoria di Zeccola Mattia dell’A.S. Andora, seguito dal compagno di squadra Vittore Gabriele; quarto posto per Cauteruccio Alessio e 6° posto per Monterosso Nicolò, entrambi dell’U.C. Alassio.
Nella categoria G2 maschile vince D’Alleva Gabriele seguito da Manfredi Samuele entrambi dell’U.C. Alassio; terzo Elena Davide e quinto Petrini Gabriele entrambi dell’Andora.
Nella G2 femminile è Scarsi Gloria dell’Alassio ad avere la meglio sulla compagna di squadra Facelli Camilla, seconda classificata; quinta Passarotto Marta (Alassio).
Sfiora il gradino più alto Balduzzi Noah, dell’Alassio, secondo classificato, battuto dal fortissimo Madron Brian (team Bicicliando).
Nella G3 femminile domina Pesenti Camilla dell’Alassio, seguita da Elena Miriana (seconda) e Di Vita Debora (quarta), entrambe dell’Andora.

Dominio dell’U.C. Alassio nelle categorie superiori; la  G4 vede sul gradino più alto Volpe Alessandro, che per un soffio batte Carossino Andrea (secondo), Marchiori Matteo (quarto) e Fallico Federico (quinto) tutti dell’U.C. Alassio. Nelle femmine terzo posto per Esposito Giulia e quinto per Senatore Giorgia (A.S. Andora).
La G5 conferma il grande talento di Bertone Filippo (U.C. Alassio), che vince la medaglia d’oro e realizza il miglior tempo assoluto di giornata e stringe la mano al compagno di squadra Spataro Andrea, che si aggiudica l’argento; quinto posto per Canepa Leonardo (A.S. Andora).
Nella G5 femminile grande soddisfazione per la vittoria di Ghirardelli  Elena dell’U.C. Alassio che domina la categoria.
Nella Categoria G6 “en plain”  dell’U.C. Alassio che occupa tutti i gradini del podio rispettivamente con Tomatis Marco, Raimondo Daniele e Passarotto Luca i quali si prendono una bella rivincita sui forti atleti spezzini e genovesi.
Nelle femmine medaglia d’argento per Pesenti Alice (Alassio).

In campo societario l’U.C. Alassio mette una seria ipoteca sul titolo regionale assoluto con i suoi 362 punti, seguito dall’A.S. Andora con 117 punti e dal G.S. Levante con 116; quarta la Liquidgas V.C. Bottagna con 48, poi l’U.S. Fiumaretta con 45 e il G.S. Tarros con 44, a segiure tutte le altre.
Per la classifica finale assoluta si dovrà aspettare lo svolgimento degli altri due Campionati Regionali, quello di Sprint il 6 Luglio a Campo Ligure e quello su Strada il 20 Luglio a Bordighera.
Nel frattempo ci prepariamo alla partenza per la splendida (… e stancante!!) avventura dei Campionati Italiani.
A tutti i partecipanti un grande “in bocca al lupo"!

Per l’U.C. Alassio, A.G.


ARIA DI PRIMAVERA

   Maggio, mese centrale della primavera, ha messo le ali alle ruote dei nostri ragazzi con novità importanti nei traguardi conseguiti soprattutto dai giovanissimi, ma anche degli esordienti sia maschi che femmine, i quali, dimostrano giorno per giorno maturità e serietà rare in genere tra i ragazzi di quell’età. Serietà che consente loro, attraverso allenamenti spesso severi, di conseguire poi buone soddisfazioni in gara e di mantenere ottimi rapporti con gli avversari, come dire

 

                                        scuola di sport = scuola di vita.

 

   Ma veniamo  ai risultati: i giovanissimi hanno vinto complessivamente nelle varie categorie  ben 32 volte sulle 50 gare disputate in cinque domeniche  rispettivamente ad Imperia (nella foto la premiazione), Andora, Taggia, S. Stefano e Pietra Ligure, ma, teniamo a sottolinearlo, spalmando tali importanti risultati su gran parte dei componenti la squadra che alternandosi ai vertici, fanno dell’UC Alassio,  una squadra presente nella “classifica cannonieri” con tutti gli effettivi, compresi i difensori e il portiere.

 

 

   Salutiamo in proposito la prima vera vittoria su strada di Alessio Cauteruccio e Noah Balduzzi (nella foto), per i quali tutta la squadra ha  manifestato grande gioia ed entusiasmo, a sottolineare ancora una volta l’armonia che regna all’interno del gruppo.

 

                        

 

   Tra gli esordienti e le allieve la solita Barbara Barberi, per cui le vittorie di categoria sono ormai un abitudine, è salita cinque volte su cinque sul gradino più alto del podio, seguita sempre da Fulvia Mourikis e da Gloria Romano al terzo posto quattro volte su cinque; solo la sfortuna ha impedito a quest’ultima di “fare il pieno” sotto forma di un avversario rovinatogli davanti sotto la pioggia battente di Novi Ligure.

   Si è subito distinta al rientro alle gare, dopo l’infortunio che l’aveva costretta ad uno stop di 20 giorni, Sara Rinaldi che, nonostante la scarsa preparazione, si è classificata al terzo posto tra le donne esordienti nel 24° “Spiaggia  d’oro” di Alassio (nella foto la partenza) e ha ottenuto un ottimo piazzamento anche a Novi  che  sarebbe stato almeno un decimo posto assoluto se non ci fosse stato anche per lei un improvviso ostacolo negli ultimi 200 metri rappresentato da alcuni concorrenti a terra.

 

 

               

 

 

   Unica nota negativa: l’infortunio della bravissima Giorgia Bertone che l’ha tenuta lontana da noi per tutto il mese. Ti aspettiamo per la ripresa degli allenamenti che ormai dovrebbe essere imminente.

   Alcune note importanti sulla vita societaria: per quanto riguarda gli aspetti

 organizzativi l’ottima riuscita del già citato “Trofeo Spiaggia d’oro” per esordienti giunto alla 24° edizione che nonostante la pioggia ha visto la partecipazione di circa 90 concorrenti provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia e la manifestazione per i Giovanissimi di Pietra Ligure realizzata in collaborazione con la Polisportiva Maremola, purtroppo in parte mutilata a causa della pioggia.

   In ultimo, ma non certo per importanza:  il “nostro” vicepresidente  Vittorio Novaretti, il 23 maggio è stato insignito, in una simpatica serata presso il collegio Don Bosco, del titolo di “volontario d’oro dell’anno” dall’amministrazione comunale. Ne siamo molto orgogliosi e partecipi identificando in questo riconoscimento, la sensibilità e l’attenzione ai bisogni del prossimo, da parte delle persone di sport che si interessano del mondo dei giovani.                           

                                 

Per l’U.C. Alassio, R.B.

 


 

CHI BEN COMINCIA…

 

 

La stagione è iniziata… basta con le domeniche passate davanti alla tv e con quella sensazione di noia… abbiamo ripreso il nostro ritmo.

Sveglia presto, carica borse, biciclette e bambini, vestiti alla buona, scarpe da ginnastica per eventuali piedi gonfi e parti per l’avventura domenicale. Senza contare che torni a casa e ti sembra che ti sia passato sopra un TIR…

Ma ne vale la pena, finalmente siamo di nuovo tutti insieme, a scherzare, a ridere, a giocare, a penare, a sudare, a mangiare.

Abbiamo già partecipato a nove gare, di cui tre di “preparazione” di MTB, tre di Gimkane di abilità e tre gare su strada.

 

Le gare di MTB si sono svolte a Campochiesa e a Laigueglia, valevole quale prova unica di Campionato Provinciale e ad Alassio. I nostri ragazzi hanno vinto dodici gare e hanno indossato cinque maglie di Campioni Provinciali.

Due gare di Gimkana si sono svolte a Garlenda, una promozionale ed una valevole quale prima prova del Giro della Provincia di Savona e la terza si è svolta ad Alassio, organizzata da noi. In questa specialità abbiamo raccolto ventidue vittorie.

 

 

 

 

 

Le tre prove su strada, a Ventimiglia, ad Andora e a Ranzo hanno premiato l’impegno, la serietà e la grinta dei nostri ragazzi/e che su trentasei gare sono riusciti a conquistarne diciotto!! Esattamente la metà! Senza contare tutti i piazzamenti degli altri che hanno consentito alla società di essere ancora imbattuta sulla conquista del Trofeo a punteggio in palio tutte le domeniche (nella foto la squadra ad Andora con il Trofeo vinto).

 

 

 

Anche i nostri Esordienti e le nostre donne Allieve ed Esordienti hanno iniziato la loro stagione agonistica domenica 6 Aprile a Ventimiglia e con la gara organizzata da noi ad Alassio (10° Coppa della Baia del Sole) del 20 Aprile.

 

 

Con l’apertura della stagione sono arrivate anche le prime soddisfazioni, infatti a Ventimiglia è salita sul gradino più alto del podio Barbara Barberi affiancata da Fulvia Mourikis e Ilaria Volpe, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo della categoria Donne Allieve.

Nella categoria Donne Esordienti, Sara Rinaldi guadagna il secondo posto e Giorgia Bertone si classifica al settimo posto.

Ad Alassio, in una gara che vedeva al via quasi 80 partecipanti tra cui atleti di spicco dello spezzino e del basso Piemonte, la nostra Barbara Barberi (nella foto al centro, a sinistra Fulvia Mourikis, a destra Gloria Romano) ha perso per un soffio la volata conclusiva con l’atleta del Bordighera Ilaria Sanguineti, classificandosi comunque quinta assoluta nella volata finale con i maschi.

Buona la prestazione di Fulvia Mourikis, Gloria Romano, Ilaria Volpe e Giorgia Bertone. Buone anche le performance dei due maschietti, Andrea Barbero e Calzia Rubens. Un grande augurio di buona guarigione alla “simpaticissima e rumorosa” Sara Rinaldi che in seguito ad una brutta caduta in allenamento è costretta al riposo forzato. La tua vivacità manca… e quindi.. torna presto tra noi!!

 

Per l’U.C. Alassio, A.G.

 


DOPO UN "2007" TUTTO D’ORO STA PER INIZIARE

 L'ATTIVITÀ AGONISTICA "2008"
 

L'annata appena conclusa ha regalato alla U.C. Alassio il titolo di miglior squadra della Liguria, sia per risultati che per titoli assegnati (individuali e societari). È un risultato di vanto e di prestigio, dopo le fatiche di una stagione interminabile, per tutti coloro che lavorano e si adoperano affinché ogni cosa vada per il meglio.
Questi i risultati di spicco 2007 dell' U.C. Alassio:

  • Prima in Liguria per rendimento su 13 Società partecipanti (bissando il piazzamento del 2006 e 2005) con punti 819, davanti all'A.S. Andora (p.ti 684) e al G.S. Tarros (p.ti 426).
  • Prima classificata al Campionato Regionale di Società (tre prove) su 13 società partecipanti con punti 325, davanti al G.S. Levante (p.ti 315), al G.S. Tarros (p.ti 302), all'A.S. Andora (p.ti 211).
  • Prima Società ligure classificata al Campionato Italiano svoltosi a Treviso - 25° assoluta su 240 Società partecipanti.
  • 142 vittorie individuali dei nostri ragazzi, regionali e extraregionali.
  • 13 titoli regionali individuali (4 su strada, 4 in gimkana, 2 in sprint e 3 in ciclocross).
  •  6 titoli provinciali individuali strada.
  •  5 maglie nel Giro della provincia di Savona Strada.
  •  4 maglie nel Giro della provincia di Savona MTB.
  •  6 maglie nel Giro della provincia di Imperia.
  •  1 medaglia d'argento  ai Campionati Italiani Gimkana con Camilla Facelli.

Fra i Giovanissimi, atleti plurivittoriosi sono:
 

Filippo Bertone (G4) 23 vittorie
Gloria Scarsi (G1) 21 vittorie
Camilla Pesenti (G2) 16 vittorie
Alice Pesenti (G5) 15 vittorie
Marco Tomatis (G5) 12 vittorie
Samuele Manfredi (G1) 11 vittorie
Federico Fallico (G3) 11 vittorie
Luca Passarotto (G5)   9 vittorie

... e a seguire tutti gli altri
 

A completare il quadro si uniscono i successi di Esordienti e Allievi.
In evidenza le Ragazze Esordienti in particolar modo Barbara Barberi (Donna Esordiente 2° anno) che conquista diciassette vittorie, tra le quali spiccano il Campionato Ligure su strada e su pista, il Campionato Provinciale e la vittoria al Giro della provincia di Savona.
Da sottolineare anche i titoli provinciali conquistati da Giorgia Bertone (Donna Esordiente 1° Anno) e da Rubens Calzia (Esordiente 1° anno).
Ottime prestazioni e grande impegno per gli altri componenti del gruppo Esordienti: Fulvia Mourikis, Gloria Romano, Sara Rinaldi, Ilaria Volpe, Andrea Barbero, Veronica Patrone e Lorenzo Ferrari.
Nella categoria Allievi buone prestazioni per Alessio Violetta che conclude la stagione con due vittorie, lodevoli l’impegno e i risultati dei fratelli Francesco e Marco Cardone, di Davide Sanguineti, di Mattia Calisti e di Davide Casanova.
Come l’anno passato, anche quest’anno i nostri Esordienti ed i nostri Allievi hanno conquistato la Challange Liguria della Pista, allo Stadio Carlini di Genova.

Augurandoci un altro anno ricco di successi e di conferme, diamo una bella spolverata alle biciclette e ci ritroviamo a metà di febbraio per i primi assaggi di allenamenti…


Per l’U.C. Alassio, A.G.