Via  S.  Rocco,  6  -  ALASSIO 

*CENTRO  ADDESTRAMENTO  ALLO  SPORT  DAL  1981*

 

29.09.2007

ALTRE 4 MAGLIE ROSA PER I NOSTRI PICCOLI ATLETI

I suggestivi portici di Zuccarello hanno fatto da cornice alla 5° e ultima tappa del Giro Ciclistico della Provincia di Savona Giovanissimi MTB, organizzato dal Comitato Provinciale di Savona della FCI con il Patrocinio della Provincia di Savona.
Nella categoria G1F Gloria Scarsi ha vinto la prova e la Maglia Rosa del Giro.
Così è stato anche per Elena Ghirardelli nella categoria G4F, Filippo Bertone nella G4M, Luca Passarotto nella G5M. Con questa gara si chiude definitivamente la stagione agonistica 2006-2007


16.09.2007

SEI TITOLI PROVINCIALI PER U.C.ALASSIO

Si è svolta ad Andora l'ultima gara della stagione su strada, valevole quale prova unica del Campionate Provinciale, nella quale sono state assegnate le dodici maglie bianco-rosse. Alla premiazione era presente il Presidente Provinciale Piero Zangani, rimasto visibilmente soddisfatto dello svolgersi delle gare, soprattutto in relazione agli atleti savonesi.
I nostri ragazzi non hanno mancato l'ultimo appuntamento della stagione, conquistando ben sei maglie su dodici, mentre l'A.S. Andora ne conquista cinque.
 I vincitori della maglia sono Gloria Scarsi G1, Samuele Manfredi G2, Federico Fallico G3, Filippo Bertone G4, Elena Ghirardelli G4 e Alice Pesenti G5.

Ultimo appuntamento per sabato 29 settembre a Zuccarello per la prova conclusiva del Giro della Provincia di Savona MTB, dove nutriamo buone possibilità di conquistare ancora tre maglie, in quanto Gloria Scarsi, Luca Passarotto e Filippo Bertone sono in testa alla classifica provvisoria.


TREVISO - 6/9 Settembre 2007

L'U.C.ALASSIO 25°ASSOLUTA
AL MEETING NAZIONALE GIOVANISSIMI

Immensa gioia e soddisfazione per i nostri mini-atleti al Meeting Nazionale di Società che si è svolto a Treviso dal 6 al 9 di settembre - un'enorme festa dello sport che ha contato la partecipazione di 2.700 bambini e 240 società provenienti da tutta Italia. Classificandosi 25° ASSOLUTA nella classifica generale per società, U.C. Alassio ha avuto l’onore di salire sul palco ed essere premiata dal Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Renato Di Rocco, dal Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Adriano Arioli e dall’ex iridato Silvio Martinello. E’ la conferma della qualità e della costanza dei nostri ragazzi che già si sono imposti nel Campionato Regionale e che nella pianura trevigiana hanno dimostrato come la nostra società abbia tutti i numeri per considerarsi di livello nazionale.

Il meeting è stato dominato dalla società U.C. Valle di Cembra che con i suoi 1.875 punti ha letteralmente surclassato le rivali, per lo più lombarde e venete. L'U.C. Alassio ha totalizzato 450 punti, superando di gran lunga tutte le altre società liguri quali il G.S. Levante (50° a 285 punti), il G.S. Tarros La Spezia (65° a 235 p.ti), l’A.S. Andora (77° a 210 p.ti), il Bottagna SP (90° a 180 p.ti) e via via le altre. Quattro le specialità previste nei tre giorni di gare, strada e MTB (previste rispettivamente a batterie da 40 e 20 concorrenti) e gimkana e sprint che assegnavano i titoli assoluti.
Nella specialità gimkana l’Unione Ciclistica Alassio può vantarsi della qualifica di TERZA società a livello nazionale dopo l’U.C. Valle di Cembra e l’Alba Roero Langhe: merito dei nostri “piccoli” che hanno conquistato una medaglia d’argento assoluta con Camilla Facelli (G1F, l’8° posto con Andrea Carossino, il 13° con Matteo Marchiori (entrambi della categoria G3 con 200 partenti), il 12° con Camilla Pesenti (G2F), il 22° con Samuele Manfredi (G1M con 125 partenti) ed  il 22° di Noah Balduzzi (G2 con 190 partenti).
Ottimi anche  i risultati dei ragazzi più grandi nella specialità sprint con il 31° posto di Bertone Filippo (G4 con 245 partenti) e con il 34° posto di Marco Tomatis (G5 con 235 partenti).
Passando poi alle gare in batteria entusiasmante la prestazione di Luca Passarotto (G5) che sfiora il podio e conquista due quarti posti, uno in strada e uno in MTB partendo in ultima fila così come il risultato di Samuele Manfredi (G1), anche lui partito in ultima fila e  classificatosi al 5° posto dopo una rimonta in soli 2,5 km di gara che ha dell’incredibile.
Molto buoni i risultati di Noah Balduzzi (16°), Camilla Pesenti (18°), Federico Fallico (10°), Camilla Facelli (9°), Marco Tomatis (9°), Daniele Raimondo (14°), Alice Pesenti (17), Gabriele Patrone, Elena Ghirardelli, Andrea Carossino, Lorenzo Orlando, Matteo Marchiori, Andrea Spataro, Elia Balduzzi e Ivano Pronello.
Enorme rammarico per la mancata conferma della vittoria dello scorso anno per Filippo Bertone, che, partendo in ultima fila e in una batteria che comprendeva atleti di altissimo valore tra cui il vincitore degli sprint e due ori degli anni passati, dopo appena un giro, prende comando della corsa controllandola magistralmente come pochi sanno fare, ma rimane vittima di una caduta quando si trovava in seconda posizione a sole due curve dall’arrivo. Con la sua tenacia, la sua grinta e la sua tattica perfetta, non mancherà sicuramente di regalarci altre grandi soddisfazioni.
Peccato anche per la caduta di Gabriele D’Alleva quando ad un giro dalla fine si trovava in sesta posizione ma soprattutto per la mancata partecipazione della piccola Marta Passarotto che a tre giorni dalla partenza si frattura l’omero, rinunciando forzosamente all’ambita manifestazione.

Il faticoso viaggio di ritorno, dopo quattro giorni di fatiche e stress, è stato alleviato dalla felicità comune di tutti per gli splendidi risultati ottenuti e dall’armonia dei genitori e degli accompagnatori, oltre che del D.S. Angela Gaibisso (nominata anche Responsabile Regionale in occasione del Meeting), che non hanno disdegnato il divertimento e le gite turistiche nei ritagli di tempo rimasti.  

GIMKANA - Camilla FACELLI, Medaglia d'Argento 2a Assoluta G1F, sul podio

L'U.C. Alassio al Corteo Inaugurale del Meeting


26.08.2007

GIRO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA:
L'U.C.ALASSIO SI AGGIUDICA 6 MAGLIE BIANCHE

Si è concluso il Giro della Provincia di Imperia ed ancora una volta  l'U.C. Alassio porta a casa un ricco bottino. Sono sei su dodici le maglie conquistate dai nostri ragazzi nella challenge a tappe organizzata egregiamente dal Presidente Provinciale F.C.I.  Giuseppe Roattino con la preziosa collaborazione di Daniele Grosso. 
L'ultima tappa, organizzata dal Team Grosso Sport, si è svolta ai Piani di Imperia e ha decretato i vincitori delle singole categorie maschili e femminili:
Gloria Scarsi
(cat. G1F), Pesenti Camilla (cat. G2F), Fallico Federico (cat. G3M), Bertone Filippo (cat. G4M), Tomatis Marco (cat. G5M) e Pesenti Alice (cat. G5F) sono gli atleti dell'Unione Ciclistica Alassio ad aver indossato la nuova maglia bianca.
Le altre categorie sono state vinte da De Luca Federico (cat. G1M -Cicl. Bordighera), Pellegrini Giordano (cat. G2M - U.S. Caramagna), Belcastro Gaia (cat. G3F - Cicl. Arma), Di Clemente Carola (cat. G4F- U.S. Sanremese), Fragola Luca (cat. G6M - A.S. Andora) e Vogo Arianna (cat. G6F - Team Grosso Sport).
L'A.S. Andora si è aggiudicata la classifica di società alla quale è stata consegnata l'ambita bicicletta MTB in palio.  


19.08.2007

GIRO DELLA PROVINCIA DI SAVONA:
L'U.C.ALASSIO SI AGGIUDICA 5 MAGLIE ROSA

Domenica 19 agosto si è concluso a Bardineto, ottava e ultima tappa,  il Giro della Provincia di Savona, con l'assegnazione delle dodici maglie rosa in palio. La challenge, organizzata dal Comitato Provinciale di Savona sotto l'attenta regia del Presidente Piero Zangani e con il patrocinio della Provincia di Savona, si è svolta nell'arco della stagione in otto tappe disputate nei comuni di Andora, Ranzo, Villanova d'Albenga, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Cairo Montenotte, Ortovero e Bardineto. Le gare sono state organizzate dall'A.S. Andora e dall'U.C. Alassio.
Alla premiazione erano presenti il Vice Presidente Regionale FCI Silvio Caviglia ed  il Presidente Provinciale FCI Piero Zangani.
Ben cinque sono state le maglie conquistate dai nostri ragazzi. Nella categoria G1 femminile vince Gloria Scarsi, nella G3 e nella G4 maschile vincono rispettivamente Federico Fallico e Filippo Bertone che dominano il Giro assicurandoselo addirittura una domenica in anticipo, nella categoria G5 maschile vince Marco Tomatis e nella femminile Alice Pesenti. Rammarico per la mancata vittoria di Camilla Pesenti (G2F) che ha dominato il Giro fino alla penultima tappa e domenica è stata frenata dai postumi di un infortunio alla caviglia.

Le altre sette maglie sono state vinte da Federico De Luca (G1M Cicl. Bordighera), Brian Madron (G2M A.S. Andora), Miriana Elena (G2F A.S. Andora), Gaia Belcastro (G3F Cicl. Arma Taggia), Carola Di Clemente (G4F U.S. Sanremese), Luca Fragola (G6M A.S. Andora) e Arianna Vigo (G6F Team Grosso Sport).  


15.07.2007

L'UNIONE CICLISTICA ALASSIO
VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETÀ

  
Immensa soddisfazione il 15 luglio a Ospedaletti.
Al termine delle tre giornate previste a Rossiglione (GE), Bottagna (SP) e Ospedaletti, e dedicate rispettivamente alle specialità di gimkana, sprint e strada, l’U.C. Alassio vince il titolo regionale a squadre per la seconda volta in tre anni, davanti al G.S. Levante di Genova e al G.S. Tarros Giovani di La Spezia. Dieci sono le maglie individuali vinte dai nostri ragazzi: Gloria Scarsi (G1 - gimkana e sprint), Camilla Facelli (G1 - strada), Samuele Manfredi (G1 - strada), Camilla Pesenti (G2 - gimkana e strada), Matteo Marchiori (G3 - gimkana), Filippo Bertone (G4 - sprint), Alice Pesenti (G5 - strada) e Daniele Raimondo (G5 - gimkana).
Il grande impegno e la partecipazione costante di tutti gli atleti e dei dirigenti viene premiata con questa annata ricca di importanti risultati. Sono già un centinaio le vittorie ottenute nelle gare svolte da inizio stagione, moltissimi i piazzamenti d’onore, oltre alla conquista della quasi totalità dei trofei assegnati alla società per rendimento a punti.
E non ancora finita! A due mesi dalla fine delle gare possiamo ben sperare nella continuità di rendimento dei ragazzi che attualmente sono impegnati nella definizione dei due Giri della Provincia di Savona ed Imperia (giri a tappe con classifica finale a punteggio): anche qui, su ventiquattro maglie da assegnare, dodici nostri portacolori sono leader nelle classifiche provvisorie.
Ultimi importanti appuntamenti saranno la partecipazione ai Campionati Nazionali di Società, che si svolgeranno a Treviso nei giorni 6, 7, 8 e 9 Settembre, con la partecipazione di circa 2.500 - 3.000 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, seguita dalla gara conclusiva di Andora il 16 Settembre, con l’assegnazione delle maglie di Campioni Provinciali.
In bocca al lupo, ragazzi, e fatevi onore
J!

 Angela Gaibisso per l’U.C. Alassio